Carie dentale

Dentista Siracusa

carie dentale siracusa

CARIE DENTALE: informazioni generali 

La carie è un’infezione dentale distruttiva a lento decorso che colpisce i tessuti duri del dente.

Causata da un attacco dei microrganismi del cavo orale, è una patologia molto diffusa che non va mai sottovalutata: quando trascurata può evolvere in processo distruttivo e può provocare la perdita del dente. Può colpire, oltre ai denti con polpa, anche i denti sottoposti a devitalizzazione o incorporati in una protesi dentale. Inizialmente si sviluppa tra gli spazi interdentali, lì dove lo spazzolino non riesce a rimuovere i residui alimentari.

Il processo della carie si distingue in 2 fasi:

nel corso della prima, la carie superficiale, i microrganismi attaccano lo smalto, demineralizzandolo. Questa fase è spesso asintomatica, ma il processo carioso allo stadio iniziale può subito essere diagnosticato dal dentista in quanto presenta un tipico colore bianco gesso o marrone. È per questo che è sempre consigliato al paziente di eseguire periodiche visite specialistiche dal dentista: una seduta di igiene professionale (pulizia dei denti) ed un controllo clinico di tipo visivo e ispettivo ogni 6 mesi. La carie non guarisce da sola, e la cosa migliore è quella di intervenire prima possibile. Quando trascurata, l’infezione progredisce e va incontro a complicanze. 

Nella seconda fase diventa penetrante, si propaga verso l’interno del dente, perfora lo smalto e giunge alla dentina. Questo processo provoca disturbi come alitosi, mal di denti e ipersensibilità ai cambiamenti di temperatura. Se in questa fase non viene ancora trattata, evolve in gravi complicanze come ascesso dentale, gengivite, pulpite, granuloma dentale, cisti o necrosi, compromettendo irreversibilmente la salute del dente. L’intervento del dentista permette di intercettare i processi patologici (diagnosi precoce) o di prevenirli. 

Se la prevenzione resta come sempre la metodica più vantaggiosa per il paziente, la sezione di Odontoiatria conservativa del Cemed, specializzata nel restauro dei denti cariati, anche in caso di carie avanzata, eseguirà dei trattamenti risolutivi di riparazione mirati alla salute orale, all’integrità strutturale e all’estetica del sorriso.

Hai qualche domanda? Contattaci

Risponderemo alle tue domande gratuitamente e senza alcun impegno

    Autorizzo il trattamento dei dati personali *